San Pietro: il Tesoro dei Papi
Si svolgerà martedì 30 marzo alle 21,00 il secondo appuntamento della rassegna d’arte e architettura Tesori Nascosti. Il viaggio fra le bellezze d’Italia organizzato dal Rotary Club Abbiategrasso per sostenere Casetta Lule di Lule Onlus, questa volta arriverà nella Basilica di San Pietro a Roma. Guidati da Marco Capponi, storico dell’architettura e ricercatore dell’Università IUAV di Venezia, i partecipanti scopriranno la storia ed i segreti di uno dei luoghi più antichi ed importanti della Cristianità. Edificata per volontà dell’imperatore Costantino attorno al 319 D.C., la basilica, che sorge sulla tomba del padre degli Apostoli, è da sempre il simbolo della spiritualità e del potere papale e per questo, agli albori del Rinascimento, ha intercettato l’interesse e le ambizioni dei papi, che promuovendone la ricostruzione quasi integrale, intendevano celebrare davanti agli infedeli e davanti alle grandi potenze europee la rinascita di Roma e dello Stato della Chiesa. Nel suo cantiere, che durò quasi due secoli, si avvicendarono i più grandi artisti del tempo da Bramante a Raffaello, da Michelangelo a Bernini e Borromini, ciascuno dei quali ha lasciato nella chiesa e nei palazzi annessi spettacolari testimonianze del proprio genio e della propria arte.
Per scoprire la storia della basilica petrina, per svelarne i segreti e per conoscere i progetti ed i pensieri che le hanno dedicato i più grandi maestri del Rinascimento è sufficiente iscriversi alla rassegna compilando il modulo di iscrizione on line (disponibile a questo link: bit.ly/tesori-nascosti) o contattare il Rotary club all’indirizzo mail rotaryabbiategrasso [at] gmail.com (rotaryabbiategrasso[at]gmail[dot]com). Per l’iscrizione è richiesta una donazione di euro 10,00 che sarà interamente devoluta al progetto Casetta Lule.
Il Rotary Club, ringrazia anticipatamente tutti partecipanti e tutte le persone che vorranno sostenere e diffondere l’iniziativa.